Pinerolo – Si conclude con una buona notizia la giornata di Pasquetta. “Da un’ora respiro da solo. Quasi. Magari ce la faccio. Il Signore e Maria hanno fatto il miracolo insieme ai medici ed infermieri”. È questo il messaggio inviato da Monsignor Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo, al vicario generale della Diocesi pinerolese, Gustavo Bertea, dopo le 19,30 di oggi, lunedì 13 aprile. L’annuncio è riportato dal sito web della testata “Vita diocesana Pinerolese”.
Monsignor Derio è ricoverato all’ospedale Agnelli di Pinerolo dal 19 marzo scorso: una brutta influenza aveva costretto il Vescovo ad accertamenti, che avevano poi confermato la sua positività al coronavirus. Il 26 marzo era stata data informazione dell’aggravamento delle sue condizioni di salute, che avevano indotto i sanitari ad intubarlo, per poi praticargli, Venerdì Santo, la tracheotomia. Infine oggi, lunedì dell’Angelo, l’atteso annuncio del miglioramento della situazione clinica del prelato.
Il vicario generale Bertea invita a proseguire “nelle preghiere e nella speranza per lui, tutti gli ammalati, medici e infermieri”.
Monsignor Derio, 59 anni compiuti il 17 marzo scorso, è originario di Roata Chiusani, frazione di Centallo. Ordinato sacerdote nel 1987, è stato nominato Vescovo di Pinerolo il 7 luglio del 2017 da Papa Francesco.