Roccavione – Sono 32 i cittadini positivi al corona virus a Roccavione. Il dato aggiorna quello comunicato questa mattina (24) dalla Regione Piemonte.
Ieri, dalla banca dati regionale, risultavano soltanto due casi (operatrici sanitarie) ma ora lo scenario è cambiato con la consegna degli esiti dell’analisi dei tamponi (ne mancano ancora alcuni) cui, la scorsa settimana, sono stati sottoposti i 43 ospiti della casa di riposo dell’ente morale Famiglia Toselli. È anche arrivata la conferma che l’uomo di 84 anni con patologie deceduto la notte scorsa era positivo al Covid-19.
“La situazione sanitaria all’interno della casa – ci ha detto il direttore Luca Belvolto – non è cambiata rispetto i giorni scorsi: ci sono poche persone sintomatiche con febbre e non sono gravi”. Probabilmente essendo stati fatti i tamponi tardivamente molte persone hanno beneficiato delle migliori terapie disponibili somministrate ai sintomatici dai medici di famiglia in collaborazione con il distretto sanitario. Tra i positivi ci sono anche due operatori, ma non tutti sono già stati sottoposti al prelievo per l’esame.
La notizia dei risultati dei tamponi alla casa di riposo è arrivata soltanto nel pomeriggio ed è in corso, da parte del direttore e del personale, la comunicazione ai parenti delle condizioni dei loro cari. Anche il sindaco Germana Avena, insieme a tutto il consiglio di amministrazione dell’Ente, segue da vicino l’evoluzione della situazione e non fa mancare sostegno e disponibilità.
Ora all’interno della struttura si lavora per il potenziamento delle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del virus che erano già state prese nelle settimane scorse per i soggetti sospetti ma che, con i risultati degli esami, saranno potenziate e razionalizzate.
Un elemento favorevole nella gestione della crisi è l’arrivo di nuovo personale. Sono operativi per l’assistenza 18 operatori e tre infermiere cui si aggiunge, alcuni giorni a settimana, il sostegno di quella del distretto.