Cuneo – Si rivolge alle persone con disabilità e anziane, che con i loro famigliari versano in condizioni di particolare fragilità e isolamento sociale, il numero verde 800.55.62.14 attivato dalla cooperativa sociale Il Ramo della Comunità Papa Giovanni XXIII.
L’iniziativa, volta ad ascoltare le istanze ed intercettare i bisogni delle fasce più deboli della popolazione, copre i territori del cuneese, del fossanese e dei Comuni di Savigliano e Saluzzo ed è sostenuta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo.
Il numero, gratuito, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, per l’intera durata dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Gli utenti, oltre ad essere supportati dal punto di vista logistico, saranno eventualmente indirizzati ai servizi di competenza, o qualora se ne ravvisi la necessità, ai servizi di emergenza. Nei casi più semplici, invece, verranno proposte attività ludiche, formative e ricreative, rese disponibili anche sul sito della cooperativa, www.ilramo.it .
Nei Comuni di Fossano, Savigliano e Saluzzo, in collaborazione con la Caritas, sarà attivato anche un sevizio di distribuzione di alimenti per persone che versano in condizioni di disagio economico e fragilità sociale.