La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cento tra tablet, pc e connessioni internet consegnati agli studenti del Grandis

Per seguire la didattica a distanza sono state monitorate le necessità dei 1200 studenti della scuola, alcuni hanno avuto bisogno di apparecchiature

La Guida - Cento tra tablet, pc e connessioni internet consegnati agli studenti del Grandis

Cuneo – Sono stati consegnati 100 apparecchi elettronici tra tablet, pc e connessioni internet per poter seguire la didattica a distanza monitorando i 1200 studenti dell’Istituto Superiore S. Grandis di Cuneo. La scuola ha infatti consegnato a casa degli studenti la strumentazione per sopperire alle mancanze e perché nella maggior parte dei casi le lezioni venivano seguite sullo smartphone, con connessioni spesso lente e a intermittenza.

“Oltre alle innumerevoli iniziative dei docenti – dice Milva Rinaudo, dirigente dell’Istituto – che si sono reiventati una modalità di far scuola a distanza con particolare attenzione ai più deboli, l’Istituto per arrivare alla copertura totale di tutti i 1200 studenti ha attivato una vera task force con il fine di procurare strumenti elettronici per la didattica a distanza anche a coloro che ne erano sprovvisti”. Infatti, “abbiamo censito le esigenze fin dall’inizio dell’emergenza sia sulla mancanza di dispositivi sia sulla mancanza di connessione. Il dato a nostra disposizione ha fatto sì che la grande squadra del Grandis si muovesse compatta”. In questo modo sono emerse le zone con più necessità portando alla luce disagi diversi tra la città e le valli, qui in particolare è la mancanza o la scarsità della connessione a fare da padrone. “In una vera e propria catena solidale – continua la dirigente -, partendo dagli assistenti tecnici Enzo Maggio, Rinaldo Bersesio che sono riusciti a effettuare un controllo sugli strumenti, ai vice presidi Eliana Lerda, Mirko Finotto, all’assistente amministrativa Gabriella Micali e Mara Campana, coordinati dalla Dsga Federica Dadone, come una grande squadra si è preparato il tutto affinché fosse pronto per l’arrivo dei volontari della Consulta dei Giovani per la città di Cuneo, con il suo presidente Pietro Carluzzo  e della protezione civile Provinciale che si sono resi disponibili per la distribuzione. Grande il lavoro effettuato dall’Ufficio Tecnico con Nunzio Tomaciello e Renzo Paronuzzi che , anche a distanza , fanno sentire la vicinanza della scuola ai docenti ed ai ragazzi. Un particolare ringraziamento va alla città di Cuneo, agli assessori Franca Giordano e Luca  Dalmasso, al Responsabile Protezione civile della Provincia di Cuneo Roberto Gagna”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente