La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il coronavirus e l’arma delle sanzioni economiche

Allentare o sospendere le sanzioni imposte a Paesi che si trovano in gravi difficoltà nella lotta contro il coronavirus

La Guida - Il coronavirus e l’arma delle sanzioni economiche

Dopo l’appello del Segretario Generale dell’ONU su un cessate il fuoco globale, giunge anche la richiesta di Michelle Bachelet, Alto Commissario dell’ONU per i diritti umani, di allentare o sospendere le sanzioni imposte a Paesi che si trovano in gravi difficoltà nella lotta contro il coronavirus. È il caso, ad esempio, dell’Iran, il Paese più colpito in Medio Oriente, ma anche di Cuba, del Venezuela, della Corea del Nord e, in misure minore, dello Zimbabwe.

Michelle Bachelet, nella sua richiesta, ha messo in particolare evidenza quanto sia “di vitale importanza evitare il collasso del sistema medico di qualsiasi Paese, dato l’impatto esplosivo che avrà sulla sofferenza delle popolazioni colpite e sull’espandersi del contagio nel mondo”.

Le sanzioni imposte ad un Paese, siano esse in modo multilaterale o unilaterale, rappresentano uno strumento di strategia e di pressione politica di un certo peso. Le sanzioni unilaterali  imposte dagli Stati Uniti all’Iran, ad esempio, riconfermate e appesantite ulteriormente alla fine di marzo, sono emblematiche al riguardo. Usate al fine di indebolire al massimo l’economia del Paese ed esercitare la massima pressione politica, esse contribuiscono a provocare un disastro sanitario e umanitario fuori controllo.

Il coronavirus si è intromesso in questo braccio di ferro politico. Chissà se riuscirà ad orientare l’attenzione di tutta la comunità internazionale verso nuove e sconosciute emergenze umanitarie che chiamano in causa l’intero Pianeta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente