Per frutta e verdure aumento dei prezzi eccessivo e ingiustificato. Lo segnala una nostra lettrice abituale frequentatrice del mercato coperto di Cuneo.
“Oggi martedì 7 aprile – scrive G.G – al mercato coperto di Cuneo ho riscontrato un rilevante aumento dei prezzi di frutta e verdura. In un banco il prezzo dei carciofi ad esempio è raddoppiato, quello delle arance è passato da 1,30 a 2,00 euro il kg, quello delle mele da 1.00 a 1,30 euro e così di seguito.
È possibile che alla base di questi rincari ci sia una minor offerta a causa della “fine stagionalità” ma non riesco a giustificare una tale impennata. Penso piuttosto che a causa del periodo qualcuno ne approfitti considerando che le persone acquistano più del dovuto per paura del “domani” e non controllano più i prezzi.
I banchi sono diminuiti e l’affluenza è controllata . Vengono rispettate le disposizioni relative alla distanza da mantenere , superiore secondo me a quella all’interno dei supermercati. Un plauso agli addetti della “Protezione Civile” presenti ai 4 ingressi del mercato che , oltre ad altre incombenze , offrono disinfettante per le mani a chi si appresta ad entrare”.