La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Croce Rossa di Peveragno attiva lo sportello di ascolto

Il servizio è attivo il lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 20 alle 22

La Guida - La Croce Rossa di Peveragno attiva lo sportello di ascolto

Peveragno -“TiAscolto” è il nome dello sportello attivato dalla Croce Rossa peveragnese, operativo il lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 20 alle 22, rivolto agli abitanti dei territori Peveragno, Chiusa di Pesio, Beinette e Boves.
Dall’altra parte del telefono un operatore preparato a mettere in azione le risorse territoriali e a indirizzare al meglio l’utente, aiuterà l’interlocutore ad identificare possibili soluzioni alle domande poste. Il confronto telefonico intende ristabilire le priorità e focalizzare le proprie necessità al fine di ridurre la confusione, inquadrare le problematiche legate alla situazione di isolamento e demandare, in caso di bisogno, a professionisti operanti sul territorio. I volontari saranno affiancati e supportati dalla psicologa e psicoterapeuta Maura Franchino.

“A molte difficoltà legate all’emergenza in atto abbiamo già iniziato a dare una risposta – spiega il vice presidente della Croce Rossa di Peveragno Diego Bottasso – attraverso l’attivazione del servizio di spesa a domicilio riservato alle fasce più vulnerabili dei comuni su cui operiamo. Ci siamo resi conto che le esigenze materiali dei beni di prima necessità erano solo la punta di un iceberg, sotto il quale attraverso le telefonate ricevute al presidio, scoprivamo ansie, paure, malinconie, richieste di aiuto di tipo diverso, ma altrettanto importanti. Ai cittadini diciamo di non aver timore e li invitiamo a contattare lo sportello di ascolto, perché siamo qui per loro e speriamo di poter alleggerire almeno un po’ il peso di queste giornate”.

I motivi per chiamare in un contesto di emergenza possono essere molteplici: dalla gestione della quotidianità, alle preoccupazioni di tipo sanitario, ai dubbi, alle insicurezze, alle paure e ai momenti di sconforto. “TiAscolto” cerca di far fronte ai bisogni che riguardano le aree emotive e relazionali delle persone. Il numero da comporre per usufruire di questo servizio è il 3486939606, raggiungibile anche tramite messaggistica whatsapp ed eventualmente in videochiamata.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente