La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comune di Cuneo, la conferenza dei capigruppo al lavoro a distanza

All'ordine del giorno l'emergenza coronavitrus, le modalità di distribuzione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà, la gestione del personale comunale

La Guida - Comune di Cuneo, la conferenza dei capigruppo al lavoro a distanza

Cuneo – Mercoledì 1° aprile, la conferenza dei capigruppo, rappresentante tutti i gruppi di maggioranza e di minoranza e presieduta dal presidente del Consiglio Comunale, si è riunita per la seconda volta “a distanza” confrontandosi con il sindaco, Federico Borgna, e la vicesindaco Patrizia Manassero.

Tra gli argomenti trattati, oltre all’aggiornamento sull’emergenza in atto, si è discusso in particolare delle modalità di distribuzione dei buoni spesa a sostegno delle famiglie in difficoltà con un’attenzione ai criteri che saranno seguiti per la distribuzione. Su questo si è concordato che tali criteri debbano essere di facile accesso e che, allo stesso tempo, debba essere garantita la massima trasparenza nell’erogazione.

Altro tema emerso è stata la gestione del personale comunale durante l’emergenza e delle misure assunte all’interno del Comune in materia di contenimento del contagio.

Non sono mancate poi indicazioni e richieste sul valutare altri slittamenti di tasse comunali, oltre a quelli già deliberati la scorsa settimana, con scadenza più in là nel tempo.

Altri argomenti che hanno trovato un comune sentire sono state sia l’attenzione alle persone fragili e anziane, in particolare quelle ospiti nelle strutture, sia il fatto che non si debbano allentare le restrizioni proprio in un momento così delicato come questo.

Si è ripreso infine anche il tema della violenza sulle donne, già toccato nell’appuntamento della scorsa settimana, ribadendo come sia necessario che sia l’istituzione comunale che le associazioni presenti sul territorio, debbano continuare a essere un punto di riferimento per tutte le donne in situazioni difficili: fondamentale a questo proposito, il numero verde nazionale 1522, attivo 24 ore su 24 e gratuito, dedicato alle richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente