Torino – Processi di analisi dei tamponi, presa in carico dei pazienti, dimissioni e trasferimenti, ma anche acquisizioni straordinarie di personale, servizi e presidi medici e gestione delle quarantene. Sono le principali funzionalità della nuova “Piattaforma Covid-19”, voluta dalla Regione Piemonte e messa a disposizione dell’Unità di Crisi regionale per affrontare con maggiore efficacia l’emergenza corona virus. “La battaglia contro il coronavirus covid19 – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – si combatte anche con i dati, che sono fondamentali per fornire all’Unità di crisi informazioni cliniche ed epidemiologiche condivise e in tempo reale, indispensabili per poter analizzare e decidere in tempi stretti, in un contesto in continua e rapidissima evoluzione. La piattaforma informatica è stata realizzata con la collaborazione del Consorzio per il Sistema Informativo (Csi) del Piemonte in tempi record e siamo pronti a metterla a disposizione delle Regioni che ne avranno la necessità. Un sistema di dialogo tra tutte le Asl, usufruibile da Unità di Crisi, Aziende Sanitarie regionali, laboratori analisi e laboratori privati convenzionati, sindaci, operatori sanitari, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, utile per la gestione delle quarantene, per seguire il percorso di cura, dalla richiesta dei tamponi al loro esito, dal ricovero fino al trasferimento verso reparto o struttura, o alla dimissione in isolamento domiciliare, per gestire la disponibilità dei posti letto nelle varie strutture e monitorare quelli disponibili in tempo reale nelle aree critiche, ma anche per individuare in tempi rapidi fabbisogni e percorso di acquisizione di nuovo personale medico e infermieristico, acquisti di beni e presidi medici, gestione del post-ricovero”. Sul piano operativo, l’accesso alla piattaforma è stato definito attraverso un protocollo che l’Unità di crisi della Regione Piemonte ha siglato con le rappresentanze degli Enti Locali.