Torino – Ammonta a 15 milioni lo stanziamento deciso dalla Regione per un primo sostegno diretto alla fascia di età 0-6 anni, nell’ottica di supportare le strutture pubbliche e private e, indirettamente, le famiglie che usufruiscono di servizi a pagamento. Per definire come assegnare i fondi viene chiesto ai sindaci di eseguire un monitoraggio del territorio rispetto a tutti i servizi dell’infanzia, suddivisi per tipologia, attraverso uno specifico applicativo cui si accede al seguente link http://www.sistemapiemonte.it/rilevazioneinfanzia, finalizzata a conoscere il dato reale dei bambini che frequentavano i servizi 0-6 a pagamento alla data del 31/01/2020. Alla luce dei dati emersi, sarà possibile definire i criteri del riparto delle risorse, quantificate in 10 milioni di euro per i servizi 0-2 anni, e 5 milioni di euro per i servizi 3-6 .
L’erogazione del contributo sarà immediatamente successiva alla ricezione dei dati, che consentirà di stabilire con esattezza il riparto delle risorse sui territori.
“Si tratta – spiega l’assessore al lavoro, Elena Chiorino – di un primo passo per far fronte alle emergenze causate dal Coronavirus, al quale successivamente seguiranno altre misure”.
La misura di sostegno si rivolgerà: nella fascia 0-2 anni alle strutture sia pubbliche che private; nella fascia 3-6 anni alle scuole dell’infanzia paritarie e private.
Per ogni info è attivo il seguente link: