Torino – La Fondazione Airc per la ricerca sul cancro ha deciso di devolvere un milione di euro alla Protezione civile nazionale, per fronteggiare l’emergenza coronavirus: “Un impegno concreto per tutelare i pazienti oncologici, i medici e il personale sanitario che assistono con abnegazione le fasce della popolazione più fragili e più colpite”, spiegano dalla Fondazione.
“La scelta di affidare questi fondi alla Protezione civile nazionale – afferma Pier Giuseppe Torrani, presidente Fondazione Airc – rispecchia la volontà di contribuire alla gestione dell’emergenza a beneficio di tutto il territorio, in continuità con la decennale collaborazione di Fondazione Airc con le istituzioni pubbliche italiane e con gli istituti di ricerca e di cura del nostro Paese. La decisione nasce dal senso di responsabilità e di servizio verso i pazienti che da oltre 50 anni anima Fondazione Airc, i suoi sostenitori, i suoi volontari, i suoi medici e ricercatori, sempre in prima linea nella tutela della salute pubblica. Oggi più che mai ci schieriamo a sostegno di chi sta affrontando l’emergenza, animati da uno spirito di comunità ancora più forte e compatto”.
Inoltre fin dai primi giorni dell’epidemia Covid-19, Airc ha inoltre messo in campo iniziative di divulgazione e informazione per rispondere in particolare agli interrogativi dei pazienti oncologici e delle loro famiglie e per supportare genitori e insegnanti nella didattica a distanza sui temi della salute e della prevenzione.