Cuneo – Consorzi socio assistenziali, case di riposo, cooperative sociali, associazioni di volontariato, parrocchie, Coordinamento provinciale della Croce Rossa: sono questi i beneficiari della prima tranche di contributi deliberata da un’apposita commissione sul Bando Emergenza per il Sociale promosso dalla Fondazione CrC, a supporto di persone e famiglie in condizione di maggiore fragilità sociale e isolamento forzato a causa dell’emergenza da coronavirus.
La misura prevede lo stanziamento di complessivi 500.000 euro, di cui 295.000 assegnati mercoledì 25 marzo, suddivisi in 27 contributi, su un totale di 42 domande pervenute.
La prossima settimana si riunirà nuovamente la commissione di valutazione, che decreterà la seconda tranche di elargizioni, in risposta alle richieste che continuano ad arrivare in gran numero: disponibili ancora più di 200.000 euro.
“Abbiamo sostenuto con fondi significativi gli enti gestori dei servizi socio assistenziali per il ruolo fondamentale che questi svolgono nella gestione e nel coordinamento dei servizi e delle iniziative locali, tanto più in un momento complesso come quello che stiamo vivendo – spiega il presidente della Fondazione CrC, Giandomenico Genta -. In parallelo, vogliamo essere al fianco anche dei tanti enti attivi nel campo del volontariato. Una particolare attenzione è stata riservata agli ospiti e agli operatori delle case di riposo, strutture particolarmente colpite da questa emergenza, in cui il rischio di contagio è molto alto”.
Di seguito l’elenco dei beneficiari della prima tranche di contributi.