Cuneo – Sono 84 le persone che sono risultate positive e 8 i decessi a Cuneo dall’inizio dell’emergenza Covid-19. L’aggiornamento dei dati (aggiornati al 26 marzo) è stato comunicato dal centro operativo comunale riunitosi nel pomeriggio di venerdì 27 marzo. Ad oggi le persone in isolamento fiduciario attivo in città sono 145: “È assolutamente fondamentale – ribadiscono dal centro operativo comunale – continuare a seguire scrupolosamente le disposizioni per il contenimento del contagio”.
Oltre alle consuete raccomandazioni, cioè di evitare il più possibile di uscire di casa, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute, il Centro Operativo Comunale sottolinea che in questo momento è importante prestare la massima attenzione anche nella gestione dei rifiuti. Su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta è regolare, ma è necessario attenersi ad alcune semplici regole.
Per chi non è positivo è necessario ricordarsi di disinfettare la maniglia o tutto il contenitore prima di ritirarlo dopo lo svuotamento; usare i guanti per aprire i cassonetti condominiali e per maneggiare la spazzatura; data la sospensione della distribuzione annuale dei sacchetti per la raccolta differenziata in caso di necessità è possibile utilizzare altre tipologie di sacchi; guanti, mascherine, fazzoletti usati vanno conferiti nel secco; per il rifiuto indifferenziato si raccomanda di utilizzare 2 sacchi – di cui quello interno senza il codice a barre – e chiuderli bene con nodi saldi, nastro adesivo o laccetti.
Se si è in isolamento o in quarantena, sono richiesti accorgimenti specifici: sospendere la raccolta differenziata; indossare i guanti e utilizzare 2 o 3 sacchetti – uno dentro l’altro – e chiuderli bene, allontanare quotidianamente i rifiuti e riporli sul balcone, sottoscala, garage, giardino dove non possono accedervi animali domestici e conferirli nello stesso gioco di raccolta come da calendario oppure quotidianamente all’interno del contenitore condominiale.
Fino al 3 aprile le aree ecologiche saranno chiuse, continua invece regolare la raccolta degli ingombranti e del verde (prenotazioni: numero verde 800 654 300 oppure tel. 0171-697062, 348-0804488 e 334-5234560).
Per qualsiasi informazione non sanitaria, dubbi sulle disposizioni, richieste, segnalazioni, è attivo il numero unico 0171-44.44.44, tutti i giorni dalle 9 alle 18. A questo numero rispondono operatori del Comune in grado di fornire tutti i chiarimenti necessari e di prendersi in carico eventuali richieste specifiche.