Cuneo. Wout e Lise questa pandemia la vivono un po’ da novelli sposi, senza dimenticare di essere atleti e con la convinzione che anche da questa esperienza inaspettata si potrà imparare qualcosa di prezioso. Lui è Wout Wijsmans, storico ex capitano della Bre Banca Lannutti, e lei è Lise Van Hecke, opposto della Bosca San Bernardo ormai per il secondo anno consecutivo. Si sono sposati in Belgio, il loro paese, a luglio dello scorso anno.
Dove state vivendo questo periodo di isolamento? E con che stato d’animo?
“Siamo in Belgio a casa nostra, nella città di Mechelen (Malines). È una situazione surreale che nessuno ha mai vissuto, per questo è giusto adattarsi ed ascoltare quello i governi ci dicono di fare”.
La società biancorossa ha infatti deciso la scorsa settimana di interrompere gli allenamenti, visto che ancora non ci sono decisioni chiare in merito alla ripresa del campionato, e di liberare le sue giocatrici lasciando loro la possibilità di tornare a casa.
Come si svolge la vostra giornata ai tempi del Coronavirus? Avete abitudini precise o programmi della giornata?
“Proviamo ad avere una certa routine e ritmo nella nostra giornata. Abbiamo fatto una lista di cose da fare ogni giorno, ad esempio: attività fisica, cose da fare in casa e così via Per ora sta passando bene il tempo e non ci sta pesando”.
Cosa fate ad esempio per passare il tempo e riempire le giornate?
“Abbiamo comprato casa nuova l’anno scorso e quindi abbiamo molto da fare, per sistemarla. In più tutti giorni facciamo attività fisica”.
Come vi state allenando?
“Per fortuna qui in Belgio per adesso possiamo ancora andare nei parchi. Visto che siamo della stessa famiglia ci permettono di uscire in due. Andiamo a correre e facciamo giri in bici, sempre tenendo la distanza di 2 metri dalle altre persone”.
Volete condividere con noi un messaggio, in questo momento difficile per tutti?
“È un momento difficile e sconosciuto per tutti. Possiamo solo dire: ascoltiamo e facciamo quello che ci dicono di fare. Rispettiamo le regole. Approfittiamo di questo tempo per ritrovare i valori che forse con la vita sfrenata che avevamo prima avevamo un po’ perso. Quando tutto sarà finito, sarà un inizio nuovo con certi valori (forse più importanti) ritrovati. Andrà tutto bene! Un saluto a tutti, Wout e Lise”.