Cuneo – “Stiamo dando priorità ai prodotti di cui i clienti hanno più bisogno. Alcuni articoli potrebbero non essere disponibili”: è questo il messaggio in home page sul sito italiano di Amazon, il colosso del commercio elettronico. Da ieri (sabato 21 marzo) la società statunitense ha deciso di concentrare l’attività sui beni di prima necessità e di non accettare altri ordini (o comunque di non lasciare tutti gli articoli disponibili da subito, alcuni soltanto dalle prossime settimane).
Un segnale forte e chiaro della gravità della situazione e delle difficoltà che una realtà simile può incontrare nel garantire le condizioni di sicurezza ai propri operatori e alla filiera della logistica che dal suo operato dipende.
In questo momento, si rafforza invece la distribuzione a domicilio da parte di operatori locali del commercio e della ristorazione: sul sito de La Guida è disponibile una mappa provinciale, in continuo aggiornamento e con servizio gratuito per nogozi e ristoranti che vogliono inserirsi, con i riferimenti di chi consegna a domicilio spesa, cibo e altri beni.