Cuneo – Secondo i dati emanati dal Comune di Cuneo in seguito alla riunione odierna (21 marzo) del Centro operativo comunale (Coc), a Cuneo sono 38 le persone finora risultate positive al test del Coronavirus, 77 le persone in isolamento domiciliare, 1 persona deceduta (dati aggiornati a ieri alle ore 14).
Il Comune e la Protezione civile ribadiscono l’invito ad uscire da casa solo ed esclusivamente per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
In considerazione di questi numeri, e in ottemperanza all’ordinanza firmata dal Ministero della Salute nella serata di venerdì 20 marzo, entrano quindi in vigore nuove restrizioni:
– il divieto d’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;
– il divieto di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;
– il divieto, nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, di ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
Da oggi quindi, fino a nuova comunicazione, oltre ai cimiteri, ai parchi gioco, alle aree verdi di Villa Sarah, della Pinetina e di Giardini Fresia, è vietato l’accesso al Parco Fluviale Gesso e Stura. Chiuso oggi e domani anche l’ascensore panoramico.
Per informazioni e per segnalazioni di situazioni non coerenti con le disposizioni, è attivo il numero unico 0171.44.44.44, operativo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18. E’ inoltre possibile iscriversi al canale sms della Protezione Civile (cliccare sul bottone “Servizio Sms Protezione Civile”presente nell’home page del sito www.comune.cuneo.it, si verrà indirizzati ad una pagina con tutte le istruzioni per iscriversi al servizio).
Resta attivo il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, per prenotare il ritiro chiamare il Consorzio Ecologico del Cuneese al numero verde 800-654.300 oppure 0171-697062.