Beinette – La situazione del paese in merito al Covid 19 sembra stazionaria, con un caso positivo e tre in isolamento domiciliare (senza tampone) a causa dei contatti a rischio avuti.
“Il dato rassicurante per il nostro Comune – afferma il sindaco Lorenzo Busciglio – non deve tuttavia indurci a pensare che le cose vadano bene: il virus a livello regionale, nazionale ed europeo sta galoppando, facendo più vittime del previsto. Come autorità sanitaria locale non ho ancora ritenuto di applicare misure più restrittive di quelle contenute nei decreti governativi, confidando sempre nella maturità e responsabilità dei cittadini. Vi prego pertanto di continuare a dimostrare questi valori con un comportamento adatto all’emergenza che stiamo vivendo”.
Il sindaco raccomanda una particolare attenzione ai bimbi e ai ragazzi che, dice, se non controllati, difficilmente mantengono le distanze richieste; gli adolescenti non andrebbero fatti uscire da soli. Inoltre invita la popolazione ad evitare di uscire per comprare un solo prodotto e di risolvere nel minor tempo possibile le faccende fuori casa. “L’attività motoria è consentita all’aperto – aggiunge – ma in questo momento sarebbe preferibile svolgerla in casa o in cortile. Tutto ciò che non è necessario va sospeso. Non è possibile fare la spesa fuori dal Comune di residenza a meno che il prodotto di prima necessità cercato non sia disponibile sul territorio comunale”.
E conclude: “Tutte queste misure probabilmente verranno superate da un nuovo decreto governativo che imporrà nuovi e più stringenti vincoli alla libertà di movimento, ma fino a quando non sarà varato, invito i concittadini a seguire le precedenti indicazioni”. Busciglio ringrazia per la collaborazione e il senso civico che i beinettesi sapranno dimostrare.