Cuneo – #iorestoacasa e #primalasalute con questi due slogan la Cigl del Piemonte richiede attenzione ai lavoratori della grande distribuzione. Il sindacato saluta positivamente la decisione dei grandi gruppi di distribuzione di chiusura alla domenica e di contenimento dell’orario di apertura infrasettimanale ma chiedono ancora più attenzioni per i lavoratori e che i provvedimenti dei grandi gruppi siano presi anche dalle istituzioni anche per le altre attività.
“Molto c’è ancora da fare e continueremo la nostra intransigente azione per tutelare tutte le persone, cittadini e lavoratori – dicono alla Cigl – Monitoreremo tutte le realtà per verificare il rispetto delle misure da adottare, chiedendo protocolli sulla sicurezza specifici di settore. Bisogna intervenire sulla mancanza di dispositivi di sicurezza, sull’assenza di controllo e sorveglianza, sullo stress di massacranti turni di lavoro che mettono a grave rischio tutte le persone che lavorano. Continueremo a richiedere soluzioni, strumenti e interventi concretamente realizzabili”.
Sei i punti richiesti dal sindacato: la dotazione dei dispositivi di protezione indispensabili a tutti i lavoratori; ilcontrollo rigido e contingentato dell’afflusso delle persone; il rispetto rigoroso della distanza interpersonale; l’installazione di pannelli di plexiglass alle casse; la sanificazione costante di ambienti e superfici; e la rimodulazione dell’organizzazione del lavoro con turni di lavoro “umani”.