La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Veterinari volontari offrono supporto ai proprietari in quarantena di animali da compagnia

Iniziativa promossa dall'associazione "Unità Medico Veterinaria Volontaria" di Fossano sul territorio dell'Asl Cn1

La Guida - Veterinari volontari offrono supporto ai proprietari in quarantena di animali da compagnia

Cuneo – L’attuale emergenza determina nuove problematiche anche per la gestione degli animali da affezione, i proprietari che si trovano in quarantena o in gravi condizioni di salute sono impossibilitati a lasciare la propria abitazione. Se intervengono problemi sanitari al proprio animale possono non essere in grado di assicurare loro idonee cure, nel momento in cui non abbiano anche altri supporti, questa situazione può causare rischi per la salute dell’animale e comprometterne il loro benessere.
L’Associazione “Unità Medico Veterinaria Volontaria” con sede a Fossano presso il Coordinamento della Protezione Civile della Provincia di Cuneo, ha la possibilità di fornire supporti con il suo personale Veterinario volontario, utilizzando la propria dotazione: un mezzo idoneo anche per il trasporto di animali da affezione, strumentazione per il primo soccorso.
Per ovviare a queste possibili situazioni di disagio l’UMVV ha predisposto un protocollo di intervento per supportare i proprietari di cani, gatti e altri animali da affezione in difficoltà, che potranno richiedere direttamente la prestazione all’Associazione, utilizzando i seguenti numeri telefonici (338-7711317; 333-8287201). L’operatore veterinario provvederà preventivamente a valutare le condizioni di urgenza e di necessità, nel caso ravveda l’esigenza di intervenire, si recherà presso l’abitazione del richiedente. Qualora si tratti di persone in quarantena, acquisito preventivamente il parere favorevole dei sindaco, effettuerà una valutazione clinica, stabilendo se vi sia l’esigenza di trasportare l’animale in una struttura veterinaria per le necessarie cure, provvedendo anche al suo trasporto. La scelta verrà concordata con il proprietario, previa verifica della disponibilità della struttura stessa, in caso non sia necessario tale intervento, verranno forniti consigli e istruzioni per superare la situazione di disagio riscontrata. Il territorio nel quale potranno essere fornite tali prestazioni, per ora, è stato identificato nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale Cn 1, l’intervento dei Veterinari dell’Unità Medico Veterinaria Volontaria è totalmente gratuito, il proprietario dovrà provvedere a sostenere le spese relative ai successivi interventi veterinari.  Il presidente Guido Giordana, a nome dell’Associazione, è lieto di poter mettere a disposizione professionisti e mezzi in dotazione all’UMVV, per dare un supporto, in questa situazione di emergenza, a chi è impossibilitato a assicurare un’idonea risposta alle problematiche di salute dei propri animali da affezione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente