La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il decalogo per le aziende che restano aperte

Predisposto dal Servizio di prevenzione della salute nei luoghi di lavoro (Spresal) dell’Asl Cn1

La Guida - Il decalogo per le aziende che restano aperte

Cuneo – Il Servizio di prevenzione della salute nei luoghi di lavoro (Spresal) dell’Asl Cn1, ha predisposto per le aziende che decidessero di non sospendere le attività produttive alcune regole da osservare.
Ecco il decalogo:
1) Tutti i lavoratori hanno il diritto di essere informati sulle misure di prevenzione e protezione dal contagio messe in atto dall’azienda e devono essere coinvolti, per il tramite dei rappresentanti dei lavoratori, nel processo organizzativo delle misure anti-contagio.
2) È necessario tranquillizzare i lavoratori informandoli delle modalità di trasmissione del virus e di prevenzione del contagio. Evitare di minimizzare il rischio.
3) Apporre all’ingresso e negli spazi comuni cartelli informativi sulle raccomandazioni per la prevenzione, utilizzando eventualmente quelli disponibili sul sito del Ministero della salute o dell’Organizzazione mondiale della sanità.
4) Mense /refettorio, spogliatoi, bagni sono luoghi critici che devono essere sanificati regolarmente (almeno due volte al giorno).
5) L’accesso a questi luoghi (mense /refettori, spogliatoi) deve essere scaglionato al fine di permette il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. Può essere necessario che l’azienda prolunghi i tempi di apertura della mensa per evitare situazioni di affollamento. È opportuno mantenere le finestre aperte per la ventilazione e sanificare costantemente i luoghi.
6) Mettere a disposizione dei lavoratori soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
7) Chiudere le zone fumatori. Eventualmente permettere al personale di fumare all’aperto con l’indicazione a evitare assembramenti.
8) Laddove possibile, gli operai devono essere distanziati nelle ordinarie attività lavorative. Prevedere quindi di riprogettare le postazioni di lavoro. Laddove non sia possibile far rispettare la distanza di sicurezza di un metro oppure confinare le postazioni di lavoro con pannelli/barriere, è necessario dotare i dipendenti di mascherine protettive (FFP2, FFP3, mascherine chirurgiche).
9) Raccomandare ai lavoratori di ridurre gli spostamenti all’interno dell’azienda.
10) Evitare le trasferte, evitare lo svolgimento di incontri o riunioni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente