La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiusa Pesio, chiusi cimiteri e mercato domenicale

Il provvedimento preso dal Comune per disincentivare gli spostamenti e evitare gli assembramenti

La Guida - Chiusa Pesio, chiusi cimiteri e mercato domenicale
Chiusa Pesio - Cimitero

 

Chiusa Pesio – Questa mattina il Comune di Chiusa Pesio ha emesso l’ordinanza di chiusura dei cimiteri e il divieto di svolgimento del mercato domenicale per impedire ulteriormente il crearsi di assembramenti e incentivare i propri concittadini a stare a casa.
“Se guardiamo poco più in là della nostra provincia, e penso in particolare alla Lombardia – spiega il sindaco Claudio Baudino – , il virus procede a rotta di collo. Ed è questo che dobbiamo scongiurare: che tutta l’Italia diventi una percentuale ingestibile. Per questo abbiamo deciso di chiudere i cimiteri, luoghi particolarmente cari a molti di noi, e di non consentire lo svolgimento del mercato ai generi alimentari (in questo momento, gli unici banchi consentiti dal decreto). Decisioni che mai avremmo voluto prendere perché sappiamo che, per ragioni diverse, sono due simboli nel cuore di tutti noi e fanno parte delle nostre affezionate abitudini. Purtroppo, però, andando in Comune e muovendomi per lavoro, mi rendo conto che sono ancora troppi coloro che non prendono seriamente la situazione. Abbiamo scelto di mettere il bene comune davanti a tutto, di ridisegnare alcune abitudini, affinché la fatica dei nostri medici, degli infermieri e del personale non sia vana. Aiutiamo il nostro paese stando a casa il più possibile: il sacrificio di oggi ci guiderà più in fretta, e insieme, verso il ritorno alla normalità domani”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente