Cuneo – La Chiesa di Cuneo continua il suo lavoro anche dopo le nuove disposizioni normative di ieri, mercoledì 11 marzo, e la Curia diocesana, con sede nel Seminario, avrà un funzionamento contingentato. Lo sportello della Curia diocesana in via Amedeo Rossi 28 sarà accessibile dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 via telefono o email oppure, se necessario di persona, soltanto su prenotazione.
La presenza del vescovo e dei sacerdoti sarà rimodulato in questo modo: mons. Piero Delbosco sarà presente come di norma il martedì e abitualmente anche il giovedì e il venerdì. Per quanto riguarda invece la direzione delle attività della Curia nel Seminario, dal martedì al venerdì ci sarà sempre un sacerdote: martedì e mercoledì don Giuseppe Panero, Vicario generale; martedì e giovedì don Giuseppe Pellegrino, rettore del Seminario e Vicario episcopale per la Cultura; martedì e venerdì don Elio Dotto, Cancelliere.
“L’attività della Curia diocesana – riporta la nota – è equiparabile a quella della pubblica amministrazione, a servizio della comunità ecclesiale: viene quindi ridotta ma non sospesa” .
I dipendenti e i sacerdoti che vengono in Curia per lavorare, come pure gli utenti, devono fornire, in caso di controllo da parte delle autorità di pubblica sicurezza l’autocertificazione richiesta “per comprovate esigenze lavorative”.