La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rallentare oggi, per non fermarsi domani

L'appello di Cgil, Cisl e Uil provinciali al mondo cuneese delle imprese

La Guida - Rallentare oggi, per non fermarsi domani

Cuneo – Le Organizzazioni nazionali Cgil, Cisl e Uil provinciali hanno inviato oggi una lettera alle associazioni datoriali operanti nel nostro territorio per avviare un coordinamento ed una azione comune che riguardi il mondo del lavoro. “L’emergenza legata al covid-19 sta cambiando giorno dopo giorno la nostra vita – si legge nella comunicazione – le nuove regole dettate dal recente decreto del Governo impongono un giro di vite che incide sulla nostra quotidianità, dicono unitariamente le organizzazioni. In questa fase di indispensabile contenimento del contagio, Cgil, Cisl e Uil non possono che sottolineare la assoluta necessità di salvaguardare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori che continuano ad operare nelle aziende della nostra provincia, alla luce, soprattutto, delle difficoltà riscontrate in molti luoghi di lavoro relativamente al rispetto delle disposizioni previste”.
Consapevoli della necessità di garantire i servizi essenziali e le attività che si ritengono indifferibili, Cigl, Cisl, Uil chiedono alle associazioni provinciali di concordare, ove ritenuto necessario, una riduzione modulata (dal rallentamento fino alla sospensione momentanea) della attività lavorativa manifatturiera e dei servizi, utilizzando al tal fine gli ammortizzatori sociali legislativamente disponibili o che saranno resi disponibili dai provvedimenti che sono in discussione e, ove se ne conviene, gli strumenti previsti dai Contratto collettivo nazionale del lavoro. “Lavorare in sicurezza e tutelare la salute nei luoghi di lavoro per sconfiggere il Virus sono le condizioni necessarie per rilanciare, il più presto possibile, la nostra economia e difendere l’occupazione” concludono.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente