Borgo San Dalmazzo – Il parroco di Gesù Lavoratore, don Marco Riba, scrive ai parrocchiani per invitare alla fiducia e alla speranza. Lo fa con un foglio posato sul tavolo al fondo della chiesa e con un messaggio WhatsApp pubblicato sul suo stato. Il titolo è una citazione di un proverbio tuareg: “Allontanate le tende, avvicinate i cuori”.
“La difficile situazione che stiamo affrontando – spiega – ci induce a cercare strumenti diversi per sentirci comunità che prega e celebra insieme. Pertanto troverete sempre sul tavolino libri e opuscoli per la lettura e la riflessione personale o in famiglia. Ce n’è per grandi e piccoli, per ragazzi e adulti. Non esitate a utilizzarli, anzi prendeteli liberamente e portateli a casa se possono esservi di aiuto per pregare e aiutare i figli a pregare.
Cercheremo in tutto di starci vicino, di non permettere che l’influenza ci allontani. È una prova, un deserto da attraversare! Ce la faremo se saremo uniti, come suggerisce il proverbio tuareg”. Don Marco rinnova la poi la disponibilità per colloqui personali e confessioni e invita a non dimenticarsi dei poveri per poi concludere: “Quando l’emergenza sarà finita ci troveremo tutti più maturi e consapevoli che l’eucarestia è fonte di autentica fraternità e amicizia. E allora sarà una vera Pasqua di liberazione, non solo perché potremo muoverci liberamente senza paura nel quartiere, quanto piuttosto perché avremo liberato le nostre migliori energie interiori”.