Valle Gesso – Dal Friuli Venezia Giulia alle Marittime in due giorni e mezzo e in meno di 20 ore di volo effettivo.
È l’impresa del grifone FB4, un animale catturato, marcato e dotato di gps il 2 giugno 2019, nell’ambito di ricerche condotte in collaborazione con l’Università di Udine, il Parco Nazionale degli Alti Tauri, BirdLife Slovenia e Croazia e il Parco Natura Viva (Verona).
L’avvoltoio nella mattina del 28 febbraio dalla Riserva naturale del lago Cornino è si è alzato in volo e dopo alcuni volteggi sulle prealpi Carniche ha puntato a ovest. In quattro ore arriva al lago di Garda, “espatria” in Svizzera e alle 17.20 si ferma. Riparte alle 10 dell’indomani mattina proseguendo verso sud-ovest. Sorvola la basilica di Superga per fermarsi per la notte sui monti a ovest di Torino. Il 1° marzo arriva in valle Gesso, nel Parco delle Marittime, e vi resta almeno sino al giorno seguente. Quella di Andonno è l’ultima posizione gps – i dati per la tutela dell’animale sono pubblicati in differita – che risulta dal sistema di monitoraggio satellitare pubblicato online sul sito della Riserva del lago Cornino.
Probabile che il viaggio di FB4 continui verso la Francia per raggiungere le colonie di grifoni presenti nel Verdon o nel massiccio Centrale.
L’avventura entusiasmante del grande uccello, formidabile volatore, si può seguire sul web: www.riservamontecorvino.it(progetti).