Cuneo – In provincia di Cuneo e in tutto il Piemonte gli studenti torneranno a scuola da mercoledì 4 marzo. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado riapriranno già lunedì 2 marzo, con la presenza del personale scolastico (personale Ata, segreteria e insegnanti), per consentire la realizzazione di opere di igienizzazione straordinaria. La decisione è stata presa sabato pomeriggio nel corso del lungo confronto tra le regioni e i rappresentanti del governo per definire la riapertura delle attività scolastiche e non solo.
“Abbiamo sottoscritto un protocollo – ha spiegato il presidente della Regione, Cirio – con cui abbiamo concordato piano di igienizzazione straordinaria di tutte le scuole del Piemonte. Da mercoledì riprenderanno le lezioni in tutti i plessi.Due giorni in più prima della ripresa dell’attività didattica sarà utile anche per consentire anche il monitoraggio dell’evoluzione del contagio. Anche nella provincia di Cuneo per ora negativa e che non è un “cluster”, ma che ricordiamo confinare con quella di Savona, dove c’è il focolaio di Alassio”.
Il Piemonte è tra le regioni che potranno riaprire le scuole in settimane, mentre in Lombardia, Veneto, Emilia le scuole resteranno chiuse per altri 7 giorni.
Entro domenica 1 marzo sarà pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con tutti i provvedimenti che riguardano lo svolgimento delle attività, dalla cultura allo sport (gli attuali divieti sono in vigore fino a domenica 1 marzo compresa). In ogni caso, salvo novità dell’ultimo momento vista la situazione in continua evoluzione, da lunedì 2 marzo è prevista anche la riapertura di cinema e teatri, musei e piscine, oltre che per eventi e manifestazioni e per le attività sportive, con limiti negli assembramenti che verranno definiti nel decreto che sarà valido dalla mezzanotte di lunedì e nella successiva circolare esplicativa della Regione. Subito operativa invece la riapertura dei luna park.
Le messe potranno essere nuovamente celebrate già nella serata di sabato e nella giornata di domenica 1 marzo. (https://www.laguida.it/2020/02/29/domenica-messe-regolari-in-tutte-le-chiese/).
“Valgono sempre e in ogni caso- sottolinea l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi – le raccomandazioni sui comportamenti di igiene, profilassi e prevenzione da osservare con senso di responsabilità”.