Torino – Un caso conclamato e 10 probabili: sono questi i numeri del coronavirus in Piemonte diffusi nella tarda mattinata di oggi, venerdì 28 febbraio, dall’Ufficio stampa della Giunta regionale.
Al paziente infetto ricoverato a Torino e alle cinque persone che già ieri sera erano in attesa di convalida della positività da parte dell’Istituto superiore di Sanità, si sono aggiunti oggi altri cinque cittadini, sempre facenti parte del gruppo di astigiani ospitati dall’hotel di Alassio dal 4 al 18 febbraio, che sono risultati positivi al test del Covid-19. Nell’attesa che lo step successivo degli approfondimenti confermi o smentisca tale esito, anche per loro sono scattate le misure di isolamento.
Degli 11 casi piemontesi (1 confermato e 10 probabili), 7 sono dunque ricoverati in ospedale (1 a Torino, 3 ad Asti e 3 a Novara), mentre 4 si trovano in isolamento fiduciario domiciliare.
Frattanto questa mattina, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, con il direttore del settore elisoccorso 118 regionale, ha raggiunto in elicottero l’aeroporto di Albenga, dove è stato prelevato dal 118 della Liguria e portato ad Alassio, presso l’albergo che ospita i 32 astigiani esposti al contagio. Una volta disponibili i risultati del test, dalla cittadina ligure si organizzerà il rientro di tutti i piemontesi, che saranno suddivisi in tre categorie: i negativi verranno posti in isolamento fiduciario domiciliare; i positivi, se asintomatici, verranno posti in isolamento domiciliare, se, invece, sintomatici, si valuterà l’opportunità del ricovero ospedaliero o dell’isolamento a domicilio.