La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Allerta sanitaria, disposizioni per gli uffici della Questura

Aerazione con finestre aperte, ingressi contingentati, sala d'attesa chiusa, disinfettanti

La Guida - Allerta sanitaria, disposizioni per gli uffici della Questura

Cuneo – L’evolversi della situazione sanitaria, legata a episodi simil-influenzali conosciuti come coronavirus o Covid-19, fa scattare misure straordinarie anche per gli uffici pubblici e per le attività quotidiane degli operatori di pubblica sicurezza. Questi ultimi, di fatto, in casi del genere sono i più esposti a eventuali pericoli, dopo gli operatori sanitari.
Per questo per la Polizia di Stato sono stati avviati venti giorni fa e richiamati nel fine settimana nuovi orientamenti di profilassi, validi fino a “scampato pericolo”; misure in linea con quanto disposto dal ministero della Salute e dagli uffici centrali della Polizia. L’elemento più visibile è la chiusura della sala a vetri all’esterno della Questura, per l’accesso agli uffici (nelle foto, con il relativo cartello).
Per gli uffici aperti al pubblico, dove non c’è accesso su appuntamento è disposto il contingentamento, con ingresso consentito a tre persone per volta; inoltre ogni 15-20 minuti devono essere aperte le finestre per favorire l’aerazione e sono a disposizione dispenser di disinfettante. Per il personale: dispenser e sapone, aerazione, distanze di almeno 120-150 centimetri (come già avviene, comunque, secondo le abituali linee operative).
Per il personale in servizio su strada e in pattuglia, invece, sono forniti strumenti di protezione individuale (guanti e mascherine), che in ogni caso vengono utilizzati solo in caso di intervento su soggetti evidentemente ammalati o sospetti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente