Cuneo – Le Chiese cuneesi si allineano e adottano un’unica linea seguendo le indicazioni della Regione Piemonte. Riportiamo qui di seguito le ultime disposizioni per le diocesi di Cuneo, Fossano, Alba, Mondovì, Saluzzo e Torino:
1 – Nella settimana da lunedì 24 a sabato 29 febbraio a mezzanotte sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone, in particolare sono sospese le attività di catechismo e quelle di ogni oratorio.
2 – sono sospese tutte le Messe feriali e festive del sabato.
3 – sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi, compresi i ritiri dei sacerdoti.
4 – per quanto riguarda i funerali si può prevedere una benedizione della salma data al cimitero con la presenza dei parenti. le sante Messe di suffragio saranno celebrate secondo le date stabilite.
5 – anche il rito delle Ceneri, con o senza Messa, resta sospeso, invitando i fedeli a vivere la giornata in spirito di preghiera, digiuno e carità.
6 – La santa Messa con l’imposizione delle Ceneri potrà essere celebrata domenica 1° marzo, salvo nuove indicazioni. Per quanto riguarda le celebrazioni delle Messe, si chiede a tutti i fedeli di ricevere la comunione eucaristica in mano (e non direttamente in bocca), di astenersi dal segno della pace e di non usare l’acquasantiera (che andrà svuotata),