La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nelle diocesi cuneesi sospese tutte le messe, comprese le Ceneri, e le attività pastorali (aggiornato)

Per i funerali la benedizione della salma al cimitero, le disposizioni sono valide fino a sabato 29 compreso

La Guida - Nelle diocesi cuneesi sospese tutte le messe, comprese le Ceneri, e le attività pastorali (aggiornato)

Cuneo – Le Chiese cuneesi si allineano e adottano un’unica linea seguendo le indicazioni della Regione Piemonte. Riportiamo qui di seguito le ultime disposizioni per le diocesi di Cuneo, Fossano, Alba, Mondovì, Saluzzo e Torino:

1 – Nella settimana da lunedì 24 a sabato 29 febbraio a mezzanotte sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone, in particolare sono sospese le attività di catechismo e quelle di ogni oratorio.

2 – sono sospese tutte le Messe feriali e festive del sabato.

3 – sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi, compresi i ritiri dei sacerdoti.

4 – per quanto riguarda i funerali si può prevedere una benedizione della salma data al cimitero con la presenza dei parenti. le sante Messe di suffragio saranno celebrate secondo le date stabilite.

5 – anche il rito delle Ceneri, con o senza Messa, resta sospeso, invitando i fedeli a vivere la giornata in spirito di preghiera, digiuno e carità.

6 – La santa Messa con l’imposizione delle Ceneri potrà essere celebrata domenica 1° marzo, salvo nuove indicazioni. Per quanto riguarda le celebrazioni delle Messe, si chiede a tutti i fedeli di ricevere la comunione eucaristica in mano (e non direttamente in bocca), di astenersi dal segno della pace e di non usare l’acquasantiera (che andrà svuotata),

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente