Cuneo – Con “La mia vita è musica, scelgo io come ballare!”, Spinetta e Roata Canale si aggiudica la 41a edizione del Carnevale Ragazzi di Cuneo che oggi pomeriggio (domenica 23 febbraio) ha invaso il centro della città con oltre 3.000 ragazzi mascherati con i loro carretti, coriandoli, stelle filanti e tanta voglia di stare insieme. Al secondo posto San Rocco Bernezzo con “Alvin e la band dei chipmunks” e al terzo posto l’Unità pastorale Cervasca-Vignolo con “Un poco loco”.
Nella classifica dei carretti il primo posto è invece andato all’Unità pastorale Madonna delle Grazie, Bombonina e Tetti Pesio con “Singin’ in the Oltre-Gess”. Secondo posto per l’Unità pastorale Cervasca-Vignolo con “Un poco loco”. Terzo posto a parità per l’Unità pastorale Valle Gesso con “New trolls in valle Gesso” e l’Oratorio Salesiano con “Hippie per un giorno, con i Sale tutt’intorno”.
Ad eleggere i vincitori, al termine della sfilata, è stata la giuria composta dai ragazzi, uno per ogni gruppo mascherato, e da alcuni adulti qualificati e “super partes” che si sono espressi sia sui carri che sui gruppi mascherati.
I gruppi si sono dati appuntamento alle 14 in via Roma poi intorno alle 14.30 è partita la sfilata che ha visto il passaggio di maschere e carretti in piazza Galimberti per la valutazione della giuria. Poi il corteo ha percorso corso Nizza fino a corso Santorre Santarosa. Al ritorno grande festa in piazza Galimberti con animazione musicale a cura degli Animattori, danze e il ritiro del pacco omaggio con materiale utile per l’oratorio.
“Una folla immensa di gente ha invaso Cuneo ed è stata una festa pienamente riuscita, allegra, serena – dicono don Gabriele Mecca e don Dario Bottero -. Un sentito ringraziamento a chi ha curato la sfilata e la sua sicurezza. In modo particolare l’architetto Fabrizio Rocchia, i volontari della protezione civile di Cuneo, il gruppo Alpini di Cuneo, le forze dell’ordine, e la Croce Rossa di Cuneo per il servizio sanitario offerto”.
Di seguito le classifiche: