Cuneo – L’Atl (Agenzia turistica locale) continua la sua attività di promozione del territorio quale meta turistica d’eccellenza anche attraverso la partecipazione a importanti eventi fieristici del settore.
Il primo dell’anno, a metà gennaio, è stato la Vakantiebeurs di Utrecht, principale e tradizionale fiera turistica olandese. Hanno partecipato all’evento sia operatori e professionisti del settore (giornalisti, tour operator, travel blogger) che potenziali turisti alla ricerca di informazioni per pianificare futuri viaggi. Molte persone hanno dimostrato interesse per il territorio cuneese, curiose di reperire informazioni e di confrontarsi con il personale dello stand su possibili itinerari e luoghi da visitare. Quello olandese è un pubblico particolarmente sensibile a tematiche quali il cicloturismo e l’escursionismo e molti turisti, che sono già stati nelle nostre valli, amano farvi ritorno.
Negli stessi giorni, l’Atl ha partecipato al salone fieristico Ferien di Vienna. L’evento, che rappresenta il più importante momento di promozione turistica in Austria, ha permesso d’illustrare le possibilità turistiche outdoor del Cuneese, ma anche l’ampia offerta culturale, artistica ed enogastronomica locale.
A poche settimane dall’esperienza austriaca, l’Atl si è poi spostata alla Borsa internazionale del turismo di Milano, dove il tema dell’anno proposto dalla Regione Piemonte è stato “il Barocco”. “In questo ambito”, ha commentato la direttrice dell’Atl locale Daniela Salvestrin, “il Cuneese può davvero primeggiare grazie alle numerose chiese, confraternite, cappelle, ai santuari già visitabili attraverso iniziative quali “Magnificat” e “Infinitum”, proposti all’interno di itinerari di visita tematici o come suggestive location per concerti dalle influenze barocche.”
Lo scorso fine settimana, sabato 15 e domenica 16 febbraio, l’Agenzia turistica locale ha partecipato al Festival della bici, il Cosmobike Show di Verona, ormai divenuto il principale salone dedicato al mondo del cicloturismo in Italia. Tra pochi giorni l’Atl sarà invece a Monaco di Baviera per F.RE.E., fiera espressamente dedicata alle proposte di vacanze attive a cui partecipa ininterrottamente dal 2001.
“Molti saranno gli appuntamenti che si succederanno ancora nella primavera 2020 e che vedranno l’Atl del Cuneese partecipare a 12 saloni fieristici in Italia, Germania e Francia, promuovendo le eccellenze naturalistiche, artistiche, gastronomiche e culturali della provincia”, ha concluso il presidente dell’Atl Mauro Bernardi.