Valdieri – Sabato 15 e domenica 16 febbraio ritornano il Carnevale alpino e l’appuntamento con l’Orso di segale. La due giorni si aprirà sabato 15, alle 21, nella sede valdierese del Parco, in piazza Regina Elena, con “I toponimi dell’alta Valle Gesso”, presentazione del nuovo Quaderno delle Marittime dedicato ai nomi e alle storie che identificano e caratterizzano luoghi, valloni e montagne della valle.
Domenica 16, per tutta la giornata, per le vie del paese, mercatino di prodotti tipici e artigianali e possibilità di visita al “Museo del territorio e della Resistenza” e, a cura della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio del Piemonte, alla mostra “Ai piedi delle montagne”, l’esposizione che raccoglie e custodisce i reperti scoperti durante gli scavi alla necropoli protostorica di Valdieri. Sempre in mattinata, a partire dalle 10 in piazza della Resistenza, “I giochi degli gnomi”, con giochi e animazioni per bambini a cura dell’associazione E20 Valdieri e “L’Atelier dell’Orso”, un laboratorio creativo per bambini a cura dell’associazione Mania. Alle 12, sempre in piazza della Resistenza, distribuzione di “gnocchi di carnevale” per ricordare l’antica tradizione legata a una storia curiosissima secondo la quale, un tempo, la distribuzione degli gnocchi era riservata solo a chi fosse disposto a utilizzare un vaso da notte come “contenitore” per il pranzo.
Intorno alle 14, richiamato dalle canzoni dei Cantori dell’Orso e dalle melodie degli organetti dei Jouvarmoni, l’Orso di segale irromperà in piazza per prendersi gioco dei partecipanti alla festa. Sarà compito del Domatore, aiutato da Perulìer e Frà, mettere in catene il plantigrado di paglia e di condurlo alla bella Quaresima, l’unica donna capace di ammansire la bestia con un ballo vorticoso, prima del grande rogo del Ciciu ‘d paia. Al termine, merenda in piazza con degustazione di biscotti realizzati con la farina di segale della valle Gesso e grande gioco dell’ago nel pagliaio.
Il Carnevale alpino dell’Orso di segale è organizzato dall’Ecomuseo della segale, dal Comune di Valdieri, dall’Unità pastorale della Valle Gesso e dall’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime, con la collaborazione della Pro Loco di Valdieri, delle associazioni Vudier Cuento, Mania ed E20 Valdieri, dei Cantori dell’Orso e del gruppo degli animatori parrocchiali.