Cuneo – Nuovo concessionario per i servizi d’illuminazione elettrica votiva degli undici cimiteri comunali: dal primo giorno del 2020, la Zanetti srl di Borgo San Siro (Pavia) si è aggiudicata l’appalto del Comune. Queste le tariffe per il 2020: 18.70 euro l’abbonamento annuo per ogni tipo di sepoltura, 8.90 euro i contributi di allacciamento per le cellette cinerarie, gli ossari e i loculi, 13.35 euro per le tombe a terra, 22.25 euro per le tombe di famiglia. Nei prezzi sono comprese le spese per la fornitura e il consumo di energia elettrica, le imposte relative, i ricambi delle lampade e tutte le spese di manutenzione e gestione. Il canone va versato in un’unica soluzione anticipata nel primo trimestre dell’anno solare. A titolo promozionale, per i cittadini che sottoscriveranno un nuovo contratto per l’accensione di una lampada votiva entro il 30 giugno 2020, sarà azzerato il costo del contributo di allacciamento, rimarrà da versare il solo canone di abbonamento.
Il contratto stipulato dal Comune con la Zanetti srl, della durata di 23 anni, si basa su un progetto di “Partenariato Pubblico Privato – Finanza di Progetto” (il cosiddetto “Project Financing”): i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione saranno eseguiti a spese del concessionario, e quest’ultimo riscuoterà, dagli abbonati al servizio, i canoni di allaccio e di gestione annuale. Come anticipato dall’assessore Serale durante una seduta del Consiglio comunale, tra i servizi migliorativi sono già in programma l’installazione di un totem informativo, presso il cimitero urbano, per la ricerca della posizione della sepoltura dei defunti, sistemi di videosorveglianza in tutti i cimiteri frazionali e interruttori differenziali “auto-riarmanti” che entrino in funzione in caso di spegnimenti dovuti, per esempio, a fenomeni atmosferici. È inoltre già prevista l’estensione degli impianti d’illuminazione votiva alle aree e agli immobili cimiteriali ad oggi sprovvisti. “La scelta del “Project Financing” è strettamente connessa alle finalità dell’Amministrazione comunale”, spiega l’assessore Serale. “Innanzitutto quella di proseguire con un servizio che da oltre cinquant’anni è presente nei cimiteri della città, in quelli delle frazioni e dell’altipiano, ma che richiede miglioramenti e ampliamenti per venire incontro alle nuove esigenze. In quest’ottica, la collaborazione avviata con il nuovo concessionario permetterà di provvedere alla manutenzione non solo senza aggravio di costi a carico del Comune, ma, allo stesso tempo, di fornire ai cittadini un servizio più efficiente”.
L’Ufficio relazione con il pubblico del nuovo concessionario sarà ubicato nella palazzina del nuovo ingresso del Cimitero di San Rocco Castagnaretta, con accesso diretto dall’androne carraio (orario: martedì e sabato dalle 9 alle 12). Servizio clienti: tel. 0382 874121, numero verde 800-536650, fax 0382-879042 (da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle ore 8.30 alle 12:30), indirizzo mail: gestionale@zanettisrl.org, posta elettronica certificata: servizioclienti.zanetti@legalmail.it.