Cuneo – “Chiedilo al vento. Attraverso il cuore della Mongolia in bicicletta” è il titolo della serata in programma per mercoledì 12 febbraio, alle 21 al Cinema Monviso, durante la quale il ciclofotografo Fulvio Silvestri presenterà, attraverso fotografie, musiche e dialoghi, l’ultima tappa del suo progetto multimediale dedicato a storie di ecologia applicata con al centro il viaggio lento in bicicletta che lo ha portato in Mongolia insieme alla compagna Valentina.
La serata sarà una proiezione multimediale arricchita dalla presenza del libraio albese Carlo Borgogno che, oltre a dialogare con l’autore sui progetti presentati, proporrà la lettura di alcuni brani di narrativa moderna e contemporanea relativi al viaggio, al tema della mobilità sostenibile e al senso appagante di lentezza che, secondo Silvestri, “salverà il mondo”. L’accompagnamento musicale della serata sarà invece a cura del fratello di Silvestri, Fabio.
“Dopo molti anni di atmosfere nordeuropee, con la sola eccezione di un viaggio in Marocco, i tempi erano maturi per un nuovo vento – spiega il ciclofotografo -. Con la sua arcaica forza vitale e tutto il fascino remoto che le è proprio, la Mongolia ha soffiato sulle nostre biciclette e sulla nostra piccola tenda per un mese di avventure vere in una vastità a dir poco spiazzante. La steppa prima, subito fuori dalla capitale Ulaanbaatar, e la taiga poi, man mano che ci avvicinavamo al confine con la Siberia, ci hanno accolto con i loro silenzi assordanti, nei piccoli villaggi o negli accampamenti gher dei nomadi come nelle aree più isolate e senza alcun servizio, lasciandoci senza parole a ogni chilometro”.
La serata, promossa dall’Ufficio biciclette del Comune di Cuneo nell’ambito del progetto “Periferie al centro. Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie” e curata da Itur, sarà ad ingresso libero. Durante l’incontro Fulvio Silvestri regalerà tre stampe autografate, che verranno estratte a sorte tra il pubblico.