La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rio Torto inquinato, la Burgo ferma per 10 giorni

La Provincia interviene dopo l’anomalo funzionamento del depuratore aziendale

La Guida - Rio Torto inquinato, la Burgo ferma per 10 giorni

Verzuolo – Il Rio Torto è inquinato, nel tratto fra Verzuolo e Saluzzo: la causa dei problemi, è la Cartiera Burgo.

Così il Settore Tutela del Territorio della Provincia  ha adottato mercoledì 5 febbraio un provvedimento di diffida con contestuale sospensione per dieci giorni nell’autorizzazione allo scarico, nei confronti di “Burgo Group” di Verzuolo. Spiegano dalla Provincia: “Il severo provvedimento è mirato alla tutela delle acque del corpo recettore, nonché alla richiesta di adozione di interventi ed accorgimenti tecnici finalizzati alla ripresa del corretto funzionamento del depuratore aziendale. Infatti, grazie al lavoro sul campo ed alle analisi fornite dal Dipartimento Provinciale Arpa di Cuneo, è stato appurato che l’origine dell’inquinamento delle acque superficiali, con residui organici di cellulosa, è riconducibile ad un serio inconveniente al sistema di trattamento delle acque di processo della cartiera”.

Lo stabilimento Burgo ha in corso una profonda modifica del ciclo produttivo con il passaggio dalla produzione di carta patinata alla produzione di cartone ondulato da imballaggio, partendo da carta da macero.

L’azienda ha dato la propria disponibilità ad effettuare i necessari interventi risolutivi e l’Arpa tiene sotto controllo la situazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente