Cuneo – Nel pieno del clamore mediatico generato dal Festival di Sanremo, a Cuneo si allestisce per il sesto anno il SanRito, “piccolo festival per grandi canzoni”. Una rassegna alternativa e scanzonata, dove al centro dell’attenzione si colloca la musica, declinata nelle più disparate sfumature.
“Anche quest’anno abbiamo intenzione di offrire al pubblico un trattamento completo di armonia&benessere, sulla base delle migliori frequenze di musica e colore – spiegano, divertiti, gli organizzatori -. Questo inciderà positivamente sulle emozioni e sui pensieri più profondi, con buone ripercussioni sul corpo e sulla salute generale di ogni spettatore”.
L’evento avrà luogo venerdì 7 e sabato 8 febbraio, a partire dalle 21, presso il Varco Auditorium Foro Boario di via Carlo Pascal 5L a Cuneo.
Saranno 10 gli artisti in gara con pezzi originali, espressione musicale del territorio della Granda e non solo. L’elenco comprende Andrea Ciuchetti (“Cristiana”), Glomarì (“Paura e camomilla”), Incantastorie (“Terrabuona”), Niccolò Maffei (“Noia”), Andrea Marzolla (“Santi da bar”), Protto (“9! 9! 9!”), Puso (“La canzone senza dopie”), Giuseppe Quattromini (“Sono africano”), Eugenio Rotondi (“Temporale”) e Fabrizio Tonus (“La bellezza vera”).
Introdotti dal conduttore Pietro Fiocco, i cantanti saranno assistiti dalla “The Chromatic Orchestra”, composta da 10 elementi e diretta dal maestro Nicolò Bottasso, responsabile degli arrangiamenti dei pezzi in concorso.
La classifica finale sarà stilata sulla base del giudizio di una giuria di esperti musicali e di giornalisti.
Diversi gli ospiti che si esibiranno nel corso delle serate: l’Orchestra della Centrale e la Piccola Orchestra Modulare, Tony Vernice e la brasiliana Carol Mello.
Il dopofestival si terrà presso la Birrovia della vecchia stazione di Cuneo Gesso con dj set e musica da ballare.
Il Festival di SanRito gode del finanziamento della Fondazione Cr Cuneo e prevede un biglietto d’ingresso del costo di 12 euro per serata con possibilità di abbonamento a 20 euro. Le prevendite sono attive presso il Varco Auditorium (giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 15 alle 18) oppure online con mail a info@varco.space (oggetto “Sanrito 2020”, indicazione di nome e cognome dell’acquirente e delle serate d’interesse) o tramite l’app di Satispay (ricerca di Sanrito 2020, previa comunicazione tramite messaggio al numero 351-1297051).
In occasione dell’edizione 2020, l’Open Baladin di Cuneo ha realizzato una speciale birra artigianale, il SanRito, in vendita durante la manifestazione.