Cuneo – Si è concluso l’intervento di restauro dei palchi e di parte delle tinte all’interno del Teatro civico Toselli. C’erano diverse crepe sulle pareti dei palchi segnate dallo sfregamento degli schienali delle poltrone, mentre i montanti esterni e il loggione sovrastante presentavano evidenti scaglie sollevate, in molti casi già cadute, della finitura dorata. Le parti lignee limitrofe, che formano tutto il rivestimento esterno della sala, in legno scolpito, modanato e dorato, avevano chiari segni di consunzione. Nel foyer, al primo piano, la decorazione murale appariva fortemente ingrigita, così come il corridoio di collegamento alla zona bar.
Grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che ha finanziato parte dell’intervento (13.000 euro dei 22.387 spesi), e alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio il Teatro Toselli ha ritrovato i suoi colori e lo splendore delle parti dipinte con il lavoro svolto dalla Temporestudio di Bra tra uno spettacolo e l’altro senza alcuna interruzione della programmazione.
L’intervento realizzato è stato principalmente di ripristino delle tinteggiature presenti, rimuovendo le parti distaccate e ammalorate. Si è proceduto quindi alla rimozione, alla stuccatura e alla tinteggiatura con tinte a base di silicato, mantenendo un aspetto velato e leggermente mosso sulle pareti murali dei palchi e degli ambienti di servizio. Le cornici filiformi presenti nei palchi sono state ripristinate con tinta dorata moderna, ad alta stabilità. Sul fronte dei palchi e sulle parti esterne decorate, l’intervento si è limitato al consolidamento delle scaglie sollevate, alla stuccatura con rasatura e al ripristino pittorico con colori ad acquarello, senza rimuovere nulla dell’esistente. Nel foyer si è stesa una tinta nuova con colori a calce, riprendendo la decorazione precedente (un motivo che richiama il pavimento), mentre nel corridoio di collegamento la superficie è stata stuccata ed è stata stesa una tinta neutra leggermente rosata, come il tono del pavimento in marmo. Lo stesso tono rosato, leggermente più scuro, abbellisce la sala bar. Inoltre, in un palco al terzo ordine, era presente, al centro del riquadro delle due pareti del palchetto, una decorazione murale raffigurante due fasci di fiori con foglie a spighe su fondo rosa-aranciato definito da sottili cornicette molto eleganti, in discreto stato di conservazione. L’intervento non ha rimosso nessun tipo di patinatura ma ha voluto restituire la planarità alla superficie con stuccature delle lacune e delle abrasioni più profonde, con colori a vernice per restauro.