Cuneo – Domenica 2 febbraio alle 17 la Fondazione Egri per la Danza porta al Teatro Toselli “Lo Schiaccianoci” della Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco.
Il celebre balletto sarà replicato lunedì 3 febbraio alle 10,30 per le scuole.
La favola per bambini scritta da Ernest Hoffmann è diventata un balletto che, insieme con le altre due pièce frutto dell’estro del grande compositore Cajkovskij, rappresenta uno dei traguardi più alti del balletto classico. Raphael Bianco fornisce in questa versione una rivisitazione contemporanea, proponendo un’esplorazione di diversi mondi onirici nei quali prendono forma e sostanza sogni evanescenti, giochi estrosi e fantasie oniriche, frutto di giovani menti. È il balletto meno drammatico della trilogia di Ciajkovskij, ed è soprattutto un percorso di crescita, di scelte e di distacco dal mondo dell’infanzia.
Maestro di ballo è Vincenzo Galano e i costumi sono di Agostino Porchietto. Biglietti: intero a 15 euro, ridotto a 12 e in gruppo di cinque persone 10 euro a testa.
Dalle 15 alle 18, in occasione del balletto, l’associazione La Scatola Gialla proporrà il laboratorio per bambini e famiglie “Dietro le quinte” ed un workshop di espressione corporea. Per scoprire come nasce uno spettacolo di danza: dalla storia, alla musica, alla creazione della coreografia, con la danzatrice-coreografa Elena Rolla. Alle 16 merenda offerta nel foyer del teatro e alle 17 partecipazione allo spettacolo.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e riservata ai bambini e ai genitori in possesso del biglietto dello spettacolo.