Saluzzo – Durante la conferenza stampa di mercoledì 29 gennaio in vescovado, oltre alla nomina del nuovo vicario generale, don Beppe Dalmasso (clicca qui), il vescovo di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo, ha conferito altri incarichi e riconoscimenti e ha annunciato alcune novità in fase di realizzazione.
Carla Bosio Galfrè, imprenditrice di Barge, è entrata nel consiglio di amministrazione dell’istituto Tapparelli d’Azeglio; Carlo Rubiolo è stato nominato vice direttore dell’ufficio Caritas diocesana fino al 2025 e Gustavo Giordana, già economo, è il nuovo coordinatore del personale della curia vescovile di Saluzzo.
Poi, due riconoscimenti a sorpresa: uno a don Giovanni Banchio, nominato vicario episcopale per il mondo giovanile, e l’altro all’economo Gustavo Giordana, insignito dal Papa della croce di “Cavaliere di San Gregorio Magno”.
Mons. Bodo ha anche annunciato che il 22 febbraio sarà inaugurata la “Casa Madre Teresa” per famiglie in difficoltà, vicino al seminario; dal 26 settembre al 2 ottobre, per dare inizio al nuovo anno pastorale, ci sarà la statua della Madonna di Oropa nella cattedrale di Saluzzo, in concomitanza con l’uscita della nuova lettera pastorale sulla vita contemplativa, scritta dal vescovo con le suore Romite di Revello e i monaci di Prà d’Mil.
Nel 2021 inizieranno le visite pastorali, e l’urna del beato Giovanni Giovenale Ancina, già vescovo di Saluzzo, sarà portata in pellegrinaggio nella diocesi, per invocare la grazia di nuove vocazioni.