Coumboscuro – Si apre questa sera, sabato 25 gennaio, “Boucoun de saber”, rassegna di incontri organizzata dal Coumboscuro Centre Prouvencal per promuovere la conoscenza del patrimonio gastronomico tra Alpi e colline.
Il primo appuntamento, “Grani antichi e vini naturali. Il viaggio di un pastaio estroso e di un gastronomo errante nelle Alpi provenzali”, si terrà alle 19.30 nel salone del Centro. A condurre la serata saranno Mauro Musso, produttore di pasta artigianale che racconterà come realizzare una pasta facilmente digeribile e che conservi al suo interno la maggior parte degli elementi nutrizionali e dei profumi delle materie prime utilizzate e Paolo Olivero, gastronomo laureato in scienze gastronomiche, studioso e ricercatore di cucina tipica e di prodotti della Alpi piemontesi, che ha curato la pubblicazione dell’“Atlante dei sapori delle Terre del Monviso”.
Gli interventi dei due specialisti si alterneranno ai piatti del menù della serata, che prevede un aperitivo con zucca al condimento di prezzemolo, gambe di sedano al gorgonzola, olive Ravece e Ogliarola e, a seguire, quattro assaggi di pasta fatta con farine di grani antichi principalmente macinate a pietra e accompagnati da diversi condimenti cucinati in casa, zuppa inglese e pane cotto nel forno a legna.
Per informazioni e adesioni (30 euro): Coumboscuro Centre Prouvencal, info@coumboscuro.org, tel. 0171-98707, 0171-98744.
Gli incontri si terranno con cadenza mensile fino a primavera. Prossimo appuntamento sabato 22 febbraio “Bodi e Mato”, alla scoperta dell’uso delle varietà di patate di montagna e il loro impiego in cucina, con lo chef stellato Michelin Juri Chiotti.