Bansko – Prestazione superlativa per Marta Bassino nella discesa libera disputata venerdì mattina sulla neve bulgara di Bansko. La giovane borgarina ha disputato una gara da applausi e ha chiuso al 5° posto, suo miglior risultato in carriera nella specialità, a 36 centesimi dalla vincitrice, Mikaela Shiffrin e a soli 13 centesimi dal terzo posto occupato dalla svizzera Haehlen, per la prima volta sul podio in Coppa del mondo. Le atlete azzurre sono state grandi protagoniste della gara: Federica Brignone è arrivata 2ª (è il suo secondo podio in carriera nella specialità) ed Elena Curtoni si è piazzata al 4° posto.
Nelle quindici anche Laura Pirovano, undicesima, e Francesca Marsaglia, dodicesima, mentre Sofia Goggia è scivolata via dopo una quarantina di secondi mentre attaccava come una forsennata. Grande spavento per Nicol Delago, arrivata competamente sbilanciata e fuori linea all’ultimo salto che precedeva il traguardo. La gardenese ha avuto la prontezza di rimettersi in traiettoria appena in tempo, il suo ritardo conclusivo è di 3″46, quattro posizioni dietro alla sorella Nadia. Un punto anche per la coraggiosa Verena Gasslitter, per la prima volta nelle trenta dopo un lungo calvario per infortunio.
La classifica generale consolida la leadership di Shiffrin, salita a 1075, Brignone scavalca Petra Vlhova (sesta al traguardo) al secondo posto con 795 punti contro 766, Bassino è quinta con 460 alle spalle della Holdener (493). Nella graduatoria di specialità Suter è in testa con 247 punti davanti a Shiffrin con 206 e Ledecka con 193. Sabato 25 gennaio nuova discesa alle 9.45 italiane, domenica 26 supergigante alle 9.15 italiane.
Classifica finale
1 Mikaela Shiffrin
2 Federica Brignone a 0.18
3 Joana Haehlen a 0.23
4 Elena Curtoni a 0.32
5 Marta Bassino a 0.36
6 Petra Vlhova a 1.03