Lenzerheide – Iniziano domenica 26 gennaio alle 11, a Lenzerheide, in Svizzera, con l’individuale della categoria Giovani, il Mondiale Juniores e Youth 2020. Al via già nella prima gara ci saranno due atleti cresciuti all’interno del Comitato FISI AOC, Stefano Canavese (CS Esercito) e Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle). Soltanto il giorno successivo, nello stesso format di gara, ma per la categoria Juniores, toccherà invece alla biellese Martina Zappa (CS Carabinieri).
Stefano Canavese è pronto a vivere la sua seconda esperienza mondiale: “Sono immensamente felice di rivivere l’emozione del Mondiale, soprattutto perché sono tanto motivato dai risultati ottenuti dai miei compagni più giovani alle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Vedere atleti come Marco Barale, Linda Zingerle, Martina Trabucchi e Nicolò Betemps, che conosco, arrivare a un risultato così importante, come l’oro in staffetta agli YOG, mi dà una spinta in più, mi carica oltre la normalità. L’obiettivo è sempre il solito, fare bene, ma stavolta rispetto allo scorso anno c’è anche il pensiero della medaglia, perché è bello essere convocato e partecipare, è un’emozione forte, ma comunque riuscire a tornare a casa con una medaglia lo sarebbe ancora di più. Vorrei regalare una grande soddisfazione non solo a me stesso, ma alla famiglia, al mio corpo sportivo, il CS Esercito, ai miei allenatori, e tutti coloro che credono in me”.
Ha tanta voglia di misurarsi in questa nuova esperienza Matteo Vegezzi Bossi, alla sua prima assoluta a livello internazionale: “Sono contento di questa convocazione perché ho riscattato quelle non ottenute lo scorso anno ai Mondiali Giovanili e agli EYOF. Per quanto riguarda gli obiettivi, non posso pormene uno legato ai risultati, in quanto essendo la mia prima vera esperienza internazionale, Alpen Cup a parte, non posso essere a conoscenza del mio attuale livello confrontato ad atleti provenienti da altre nazioni. Vado in Svizzera con la voglia di confermare quanto di buono ho fatto nella prima parte di questa stagione, disputare delle belle gare e battere i miei obiettivi personali. Soltanto successivamente vedremo questo a cosa porterà in termini di risultati”.