Cuneo – Il Santa Croce è tra gli ospedali italiani più attenti alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle patologie femminili. A dirlo è la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che ha attribuito all’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle tre bollini rosa, il punteggio massimo. Si sono invece aggiudicati due bollini rosa l’ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì e il SS. Annunziata di Savigliano.
Nei tredici anni di attività della Fondazione Onda, il numero di ospedali che hanno ottenuto questo riconoscimento ha registrato un costante aumento, passando da 44 a 335. 95 gli ospedali che si sono aggiudicati tre bollini rosa, 167 quelli che ne hanno ottenuti due. La regione più “vicina alle donne” risulta essere la Lombardia, con 82 strutture premiate; in fondo alla classifica la Basilicata, con un solo ospedale. Il Piemonte è nella parte alta della lista, con 21 gli ospedali sensibili a prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.
Tutti gli anni, l’attribuzione dei bollini rosa avviene sulla base della valutazione dei servizi dedicati alle donne. Ogni ospedale viene valutato attraverso un questionario di oltre trecento domande relative a sedici specialità, il punteggio ottenuto viene poi validato da una commissione multidisciplinare.