La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bollini rosa: il Santa Croce ottiene il punteggio più alto

Assegnati dalla Fondazione Onda, i bollini rosa riconoscono l'attenzione degli ospedali per le patologie femminili

La Guida - Bollini rosa: il Santa Croce ottiene il punteggio più alto

Cuneo – Il Santa Croce è tra gli ospedali italiani più attenti alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle patologie femminili. A dirlo è la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che ha attribuito all’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle tre bollini rosa, il punteggio massimo. Si sono invece aggiudicati due bollini rosa l’ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì e il SS. Annunziata di Savigliano.

Nei tredici anni di attività della Fondazione Onda, il numero di ospedali che hanno ottenuto questo riconoscimento ha registrato un costante aumento, passando da 44 a 335. 95 gli ospedali che si sono aggiudicati tre bollini rosa, 167 quelli che ne hanno ottenuti due. La regione più “vicina alle donne” risulta essere la Lombardia, con 82 strutture premiate; in fondo alla classifica la Basilicata, con un solo ospedale. Il Piemonte è nella parte alta della lista, con 21 gli ospedali sensibili a prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.

Tutti gli anni, l’attribuzione dei bollini rosa avviene sulla base della valutazione dei servizi dedicati alle donne. Ogni ospedale viene valutato attraverso un questionario di oltre trecento domande relative a sedici specialità, il punteggio ottenuto viene poi validato da una commissione multidisciplinare.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente