Alba – “Non sono stati riscontrati danni e tutti gli alunni albesi hanno potuto iniziare la settimana scolastica senza criticità”. È il risultato del controllo effettuato questa mattina lunedì 20 gennaio dai tecnici della Ripartizione Opere pubbliche del Comune di Alba su tutte le scuole comunali a seguito delle scosse di terremoti registrate ieri in terra di Langa.
La terra infatti ha tremato in provincia di Cuneo con una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 registrata alle 6,22 di domenica mattina con epicentro localizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a 12 chilometri di profondità tra Neive e Coazzolo in provincia di Asti. La scossa si è chiaramente sentita nei comuni di Barbaresco, Neviglie, Treiso, Trezzo Tinella, Alba, Mango, Guarene, Castagnole delle Lanze, Magliano Alfieri, Castagnito, Castiglione Tinella, Camo, Castellinaldo d’Alba, Priocca, Diano d’Alba e Cossano Belbo. Altre tre scosse minori sono state registrate anche questa notte tra domenica e lunedì questa volta sull’alessandrino.
A seguito delle scosse il Comune di Alba ha voluto, prima dell’inizio delle lezioni, accertare che l’occupazione degli istituti scolastici avvenisse in piena sicurezza con una ricognizione da parte dei tecnici. “Abbiamo ritenuto utile fugare ogni dubbio sulla stabilità degli edifici – dichiara il sindaco Carlo Bo – anche se fortunatamente il sisma di ieri non ha coinvolto direttamente la nostra città. Le verifiche ci confermano di poter rassicurare le famiglie dei bambini albesi sull’integrità e fruibilità di tutte le scuole”.