Cuneo – Venerdì 17 gennaio alle 21 l’associazione Classiche Armonie inaugura la stagione concertistica 2020 presso l’Auditorium Varco del Foro Boario. Protagonisti i giovani del Quartetto Echos (Andrea Maffolini, Ida Di Vita, violini; Chiara Ludovisi, viola; Martino Maina, violoncello): formatisi a Torino nel 2013, hanno guadagnato consensi in Italia ed Europa grazie a importanti collaborazioni e riconoscimenti, come il fresco primo premio al concorso “Gasparo da Salò” di Brescia.
Il programma del concerto prevede il Quartetto op.18 n. 6 di Beethoven, nel 250° dalla nascita, e il Quartetto n 12 op.96 di Antonín Dvorák, detto Americano. Per chi volesse approfondire, il pomeriggio stesso alle 17.30 si terrà una guida all’ascolto presso la Pasticceria XI Comandamento (via Amedeo Rossi 25). I biglietti (intero 5 euro, under 30 gratuito) sono acquistabili in loco la sera stessa, fino a esaurimento posti.
Gli appuntamenti proseguono a febbraio e marzo, con ensemble cameristici che spaziano dagli archi ai fiati: “l’aspirazione è dare un’importante stagione di musica classica a Cuneo – spiega il presidente Umberto Beccaria – sia portando compagini già affermate sia dando spazio ai giovani emergenti”.