Cuneo – Una donna cuneese sale al vertice della Femca Cisl Piemonte, che per l’organizzazione sindacale rappresenta i settori chimico, gomma-plastica, tessile ed energia: si tratta di Gabriella Pessione, che in questi giorni è stata eletta nuova segretaria generale della federazione regionale. Prende il posto del biellese Giancarlo Lorenzi (che va in pensione dopo 40 anni di attività sindacale).
Per Gabriella Pessione (46 anni di Vignolo, segretaria generale della Femca Cisl Cuneo e già componente della segreteria regionale delle federazione) l’elezione è avvenuta con 35 voti su 36: una chiamata di fatto unanime alla guida della federazione che raggruppa in regione i 7.300 lavoratori aderenti alla Cisl.
L’elezione è avvenuta al termine del consiglio generale della federazione regionale, a Torino, con la presenza dei segretari regionale e nazionale Cisl e Femca Cisl, Alessio Ferraris e Nora Garofalo.
Insieme a Gabriella Pessione fanno parte della nuova segreteria regionale Giovanni Rossetti (riconfermato segretario) e la nuova entrata Barbara Piva, attuale segretaria generale della Femca Cisl Piemonte orientale.
La Pessione è dipendente Michelin dal 2001 ed è in Cisl dal 2006, eletta nelle rappresentanze sindacali unitarie dello stabilimento cuneese; nel 2009 è entrata nella segreteria territoriale della Femca cuneese, nel dicembre 2012 ne è diventata segretaria generale; dal 2017 è in segreteria regionale Femca.
“Sviluppare la contrattazione – dice la Pessione – è il nostro principale obiettivo per far crescere l’organizzazione e dare risposte concrete ai bisogni di iscritti e lavoratori. Attivisti e dirigenti devono continuare ad accrescere le proprie competenze professionali e personali. Temi come innovazione industriale, formazione, welfare contrattuale e lotta alle discriminazioni devono essere al centro del nostro lavoro quotidiano”.