Cuneo – Aumenta la sicurezza cittadina con il turno serale della Polizia municipale. È stato introdotto da fine novembre, dalle ore 19 all’una delle notti di giovedì e venerdì, composto da un ufficiale (o un sottufficiale) più quattro agenti. Sono due gli equipaggi che presidiano il territorio, con l’appoggio di un operatore in centrale operativa, che supporta le pattuglie con banche dati e videosorveglianza, nel caso di bisogno.
Il servizio effettuato dalla Polizia municipale è stato voluto dall’amministrazione comunale, per aumentare la sicurezza e contrastare la microcriminalità. Si focalizza su alcune zone della città, di cui i residenti da tempo segnalano degrado e disordini nelle ore notturne, in particolare: Movicentro, stazione ferroviaria, corso IV Novembre e corso Giolitti. Nelle prime uscite, sono stati riscontrati: guide in stato di ebbrezza, mancate revisioni e anche due investimenti pedonali, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Così come è andata a buon fine la ricerca di un ragazzino che si era allontanato da casa senza avvisare i genitori.
“Il servizio notturno, oltre a contrastare la microcriminalità, ha anche lo scopo di evidenziare la vicinanza ai cittadini della Polizia locale impegnata non solo in attività di repressione, ma soprattutto di prevenzione – spiega il comandante Davide Bernardi -. Sono già numerosi i passanti che hanno personalmente ringraziato le pattuglie del nuovo servizio, in particolare i pendolari che rientrano in città la sera tardi con il treno”.
Attualmente gli agenti di Polizia municipale in servizio a Cuneo sono 37 su un organico che dovrebbe essere pari a circa 80 unità. A fine 2019 è stato espletato un concorso per l’assunzione di un ufficiale e sei vigili, che nei prossimi mesi completeranno la formazione e l’addestramento, per poter rinforzare la squadra. Il terzo turno, infatti, comporta un oneroso impegno delle risorse presenti.