Prato Nevoso – È tutto pronto per il taglio del nastro della nuova telecabina firmata Porsche, l’unica da dieci posti in Piemonte: l’inaugurazione è in programma per le 17 di oggi (sabato 11 gennaio), con autorità da Piemonte e Liguria e soprattutto con un segnale di solidarietà, perché per salire sarà sufficiente avere il braccialetto luminoso il cui ricavato viene devoluto all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
“Un grande momento per tutto il territorio – sottolineano i responsabili della stazione sciistica – che vede realizzare la prima telecabina a dieci posti del Piemonte. Prato Nevoso punta sull’incentivare un sistema di collaborazione virtuosa, sviluppando premialità per gli imprenditori che scelgono di investire sulle montagne piemontesi, accompagnando gli investimenti privati con quelli pubblici per lo sviluppo del territorio. Il sistema neve rappresenta uno dei comparti economici fondamentali per il turismo piemontese”.
“Un’innovazione senza precedenti per lo sci piemontese – aggiunge Gianluca Oliva, amministratore delegato della Prato Nevoso SpA -. Si realizza un sogno”.
Il nuovo impianto – che sostituisce la storica seggiovia del Rosso – opera con due stazioni: quella di partenza a 1.549 metri e quella di arrivo a poco meno di duemila metri, allo Chalet Il Rosso, dopo una corsa di circa quattro minuti. L’obiettivo è di offrire la miglior tecnologia e di rivoluzionare il modo di trasportare gli sciatori, sia perché le cabine possono essere utilizzate anche dai disabili, in carrozzina, sia perché la telecabina sarà aperta anche in estate, per un nuovo modo di vivere la montagna.