Cuneo – Sabato 11 gennaio terzo appuntamento con la rassegna-concorso di teatro e prosa piemontese del Toselli: alle 21 la Nuova Filodrammatica Carrucese presenta “Cula bunanima” (Quello bonanima), la commedia brillante in tre atti di Ugo Palmerini per la rielaborazione e l’adattamento di Massimo Torrelli con le musiche originali di Pier Renzo Ponzo. Regia tecnica di Giorgio Pellegrino.
Faustino Castagna è disperato. Potrebbe godersi la meritata pensione in santa pace e invece è costretto a vivere relegato in un piccolo paese sperduto di montagna dove, da qualche mese, è stato tumulato il genero Giulio deceduto prematuramente. Lui, il suocero, deve sopportare i continui lamenti e i pianti della figlia Lea, della moglie Albina e della governante Filomena che hanno riempito la casa di ritratti e fotografie della ‘buonanima’ costringendolo a vivere in una lugubre atmosfera nel ricordo dell’adorato Giulio. Anche altri amici del defunto hanno deciso di trasferirsi momentaneamente nel paesino per stare più vicini alla famiglia. Sarà solo grazie all’arrivo del cugino Carlino dalla Francia e alle rivelazioni dello strampalato signor Roncagliolo che Faustino riuscirà a scoprire le verità sul passato del genero e a prendersi una bella rivincita… forse.
I biglietti singoli (13 euro poltronissima, 10 euro tutti gli altri posti) si possono acquistare al botteghino del teatro la sera dello spettacolo dalle 20; ingresso gratuito fino a 14 anni e per gli studenti universitari muniti di tesserino.