La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo al secondo posto nel memorial in ricordo di Bruno Lubatti

Il torneo Under 18 organizzato in ricordo dello storico dirigente del volley cuneese è stato vinto dal Brugherio. Miglior schiacciatore Niccolò Vergnaghi, miglior centrale Lorenzo Rainero

La Guida - Cuneo al secondo posto nel memorial in ricordo di Bruno Lubatti

Cuneo – Secondo posto per il Cuneo Volley al Memorial Bruno Lubatti, torneo nazionale Under 18 maschile di cui il club cuneese era organizzatore, disputatosi domenica 5 e lunedì 6 gennaio tra il Palasport di Cuneo, quello di Caraglio e il PalaItis. A partecipare alla competizione sei squadre nazionali: il Powervolley Diavoli, il Vero Volley Monza, la Pallavolo Padova, il Villanova Vbc Mondovì, la Colombo Volley Genova e i padroni di casa del Cuneo Volley.

Nella prima giornata di gare, nel girone bianco, il Powervolley Diavoli ha vinto 3-0 con Cuneo ed entrambe le compagini hanno portato a casa il confronto contro Padova per 2-1. Nel girone blu, invece, Genova strappa il 2-1 contro Mondovì e chiude 3-0 con il Vero volley Monza che a sua volta vince per 3 set a 0 contro i monregalesi. Lunedì mattina si è svolta al PalaItis di Cuneo la Finale 5°-6° posto tra il Villanova Vbc Mondovì e la Pallavolo Padova. Partita combattuta, in cui i monregalesi si sono portati avanti 2-0, ma i padovani hanno rimontato e chiuso al tie-break (25-22, 25-23, 20-25, 14-25, 12-15). Con il 3-2 Padova si colloca al quinto posto e Mondovì al sesto.

In contemporanea, al Palazzetto dello sport di Caraglio, si sono svolte le semifinali per il 1°-4° posto, che hanno visto il Powervolley Diavoli affrontare il Vero Volley Monza e aggiudicarsi il confronto a punteggio pieno (3-0) e subito dopo è stato il Cuneo Volley a staccare il pass per la finale contro la Colombo Volley Genova in un match al cardiopalma (3-1).

Il palcoscenico delle finali non poteva che essere il Palasport di Cuneo, che si sono svolte nel pomeriggio. La finalina 3°-4° posto tra il Vero Volley Monza e la Colombo Volley Genova ha assegnato la medaglia di bronzo ai genovesi per 2-1 (25-22, 24-26, 15-13). Davanti a un numeroso pubblico, alle 17.30, si è disputata la finale 1°-2° posto tra Cuneo e Powervolley Diavoli.

I cuneesi hanno affrontato a testa alta la formazione milanese dei Diavoli. Nel primo set i hanno commesso qualche errore di troppo, distrazioni che hanno portato al 22-25. Dalla seconda frazione, poi, i cuneesi, prese le misure all’avversario, hanno imposto in più occasioni il proprio gioco. Sul 12-15 un ottimo turno al servizio di Chiapello ha visto un break di 4 punti a 0 (16-15) per Cuneo. Ancora efficaci i cuneesi con i centrali protagonisti, Vigna-Taglianti alla battuta e Rainero a muro (20-17). Bene Vergnaghi al servizio e non da meno il palleggiatore Pellegrino, seguito dall’attacco forte sul muro milanese dell’opposto D’Amato (23-21). Tuttavia, un colpo di reni da parte dei lombardi vede il recupero e il sorpasso (24-25). L’attacco di Chiapello viene fermato dal muro avversario ed è 24-26 per il Powervolley Diavoli. Parte bene Cuneo nel terzo set, portandosi avanti 12-10, poi recupero e sorpasso milanese con il muro di Eccher sul primo tempo di Rainero (17-18). Efficace l’attacco in diagonale di Chiapello (19-20), sul 23-24 al servizio Capitan Giordano e l’opposto Cardona mette a segno un mani out (24-24). Il match si chiude ai vantaggi a favore del Powervolley Diavoli 26-24.

A gratificare i colori cuneesi anche il premio da miglior schiacciatore, assegnato a Niccolò Vergnaghi, e di miglior centrale, andato a Lorenzo Rainero

Al termine del Torneo coach Salomone commenta così la buona riuscita del Memorial dedicato all’amico Bruno Lubatti: “Un po’ di rammarico per aver perso la finale, ma la gratifica di aver dato spazio ad una competizione che ha portato a Cuneo il meglio del settore giovanile maschile italiano. A queste realtà presenti al Memorial mi sento di aggiungere ancora Trento e Treviso per delineare quelle che saranno le contendenti al Titolo Nazionale nelle finali di giugno, dove anche noi cercheremo di ritagliarci uno posto”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente