Cuneo – Secondo posto per il Cuneo Volley al Memorial Bruno Lubatti, torneo nazionale Under 18 maschile di cui il club cuneese era organizzatore, disputatosi domenica 5 e lunedì 6 gennaio tra il Palasport di Cuneo, quello di Caraglio e il PalaItis. A partecipare alla competizione sei squadre nazionali: il Powervolley Diavoli, il Vero Volley Monza, la Pallavolo Padova, il Villanova Vbc Mondovì, la Colombo Volley Genova e i padroni di casa del Cuneo Volley.
Nella prima giornata di gare, nel girone bianco, il Powervolley Diavoli ha vinto 3-0 con Cuneo ed entrambe le compagini hanno portato a casa il confronto contro Padova per 2-1. Nel girone blu, invece, Genova strappa il 2-1 contro Mondovì e chiude 3-0 con il Vero volley Monza che a sua volta vince per 3 set a 0 contro i monregalesi. Lunedì mattina si è svolta al PalaItis di Cuneo la Finale 5°-6° posto tra il Villanova Vbc Mondovì e la Pallavolo Padova. Partita combattuta, in cui i monregalesi si sono portati avanti 2-0, ma i padovani hanno rimontato e chiuso al tie-break (25-22, 25-23, 20-25, 14-25, 12-15). Con il 3-2 Padova si colloca al quinto posto e Mondovì al sesto.
In contemporanea, al Palazzetto dello sport di Caraglio, si sono svolte le semifinali per il 1°-4° posto, che hanno visto il Powervolley Diavoli affrontare il Vero Volley Monza e aggiudicarsi il confronto a punteggio pieno (3-0) e subito dopo è stato il Cuneo Volley a staccare il pass per la finale contro la Colombo Volley Genova in un match al cardiopalma (3-1).
Il palcoscenico delle finali non poteva che essere il Palasport di Cuneo, che si sono svolte nel pomeriggio. La finalina 3°-4° posto tra il Vero Volley Monza e la Colombo Volley Genova ha assegnato la medaglia di bronzo ai genovesi per 2-1 (25-22, 24-26, 15-13). Davanti a un numeroso pubblico, alle 17.30, si è disputata la finale 1°-2° posto tra Cuneo e Powervolley Diavoli.
I cuneesi hanno affrontato a testa alta la formazione milanese dei Diavoli. Nel primo set i hanno commesso qualche errore di troppo, distrazioni che hanno portato al 22-25. Dalla seconda frazione, poi, i cuneesi, prese le misure all’avversario, hanno imposto in più occasioni il proprio gioco. Sul 12-15 un ottimo turno al servizio di Chiapello ha visto un break di 4 punti a 0 (16-15) per Cuneo. Ancora efficaci i cuneesi con i centrali protagonisti, Vigna-Taglianti alla battuta e Rainero a muro (20-17). Bene Vergnaghi al servizio e non da meno il palleggiatore Pellegrino, seguito dall’attacco forte sul muro milanese dell’opposto D’Amato (23-21). Tuttavia, un colpo di reni da parte dei lombardi vede il recupero e il sorpasso (24-25). L’attacco di Chiapello viene fermato dal muro avversario ed è 24-26 per il Powervolley Diavoli. Parte bene Cuneo nel terzo set, portandosi avanti 12-10, poi recupero e sorpasso milanese con il muro di Eccher sul primo tempo di Rainero (17-18). Efficace l’attacco in diagonale di Chiapello (19-20), sul 23-24 al servizio Capitan Giordano e l’opposto Cardona mette a segno un mani out (24-24). Il match si chiude ai vantaggi a favore del Powervolley Diavoli 26-24.
A gratificare i colori cuneesi anche il premio da miglior schiacciatore, assegnato a Niccolò Vergnaghi, e di miglior centrale, andato a Lorenzo Rainero
Al termine del Torneo coach Salomone commenta così la buona riuscita del Memorial dedicato all’amico Bruno Lubatti: “Un po’ di rammarico per aver perso la finale, ma la gratifica di aver dato spazio ad una competizione che ha portato a Cuneo il meglio del settore giovanile maschile italiano. A queste realtà presenti al Memorial mi sento di aggiungere ancora Trento e Treviso per delineare quelle che saranno le contendenti al Titolo Nazionale nelle finali di giugno, dove anche noi cercheremo di ritagliarci uno posto”.